A Sassuolo il 17 gennaio 2024 il secondo meeting di CCS4CER
Il 17 gennaio, presso la nuova sede del Centro Ceramico di Sassuolo, si è tenuto il secondo meeting del progetto CCS4CER – Carbon capture storage and CO2 mineralization for Ceramic Industry.
Il progetto, finanziato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, ha l’obiettivo valutare tecnologie di cattura della CO2 più promettenti e compatibili con il sistema produttivo delle piastrelle di ceramica, e mettere a punto processi di mineralizzazione di scarti/rifiuti prodotti dai processi ceramici, ottenendo così materie prime seconde per la produzione di cemento e malte “carbonnegative”, in ottica di economia circolare.
All’incontro hanno partecipato le aziende partner industriali di progetto, Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., Ascot Gruppo Ceramiche Srl e Sacmi Cooperativa Meccanici Imola S.C., e i partner di ricerca, Centro Ceramico, CIRI FRAME, LEAP e Romagna Tech. Durante il meeting, sono state definite e programmate le attività tecnico-scientifiche da svolgere tra i diversi soggetti.