CCS4CER, firmata la convenzione con la Regione Emilia-Romagna
Firmata in data giovedì 15 febbraio 2024 la convenzione che sancisce l’avvio ufficiale del progetto CCS4CER – Carbon Capture Storage and CO2 mineralization for Ceramic Industry che avrà una durata di 30 mesi.
La produzione di materiali da costruzione, tra cui le piastrelle di ceramica, è un processo energivoro con rilevanti emissioni di CO2. Nell’ottica di un’economia circolare CCS4CER mira a sviluppare processi idonei alla decarbonizzazione del settore ceramico con l’implementazione di tecnologie di cattura e utilizzo della CO2. Dalla selezione di alcuni scarti ceramici si intende ottenere, tramite il ri-utilizzo della CO2, possibili materie prime per la produzione di cemento e malte “carbon-negative”.
Il progetto, co-finanziato nell’ambito del PR-FESR 2021/2027 della Regione Emilia Romagna – Azione 1.1.2 – Bando per progetti di ricerca industriale e strategica rivolta agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023/2024, vede la partecipazione del Centro Ceramico (coordinatore del progetto), LEAP s.c.a r.l., Romagna Tech e Università di Bologna CIRI FRAME ed il coinvolgimento di alcune realtà industriali del territorio tra cui Panariagroup Industrie Ceramiche, Ascot Gruppo Ceramiche e Sacmi.