Partner
Centro Ceramico (Coordinatore)
Il Centro Ceramico è un centro di ricerca e sperimentazione per l’Industria Ceramica fondato nel 1976 e gestito da un Consorzio Universitario di cui fanno parte Università di Bologna Alma Mater Studiorum, Confindustria Ceramica e Lega Coop produzione e servizi. Il Centro Ceramico è Laboratorio di Ricerca Industriale della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e membro del CLUST-ER BUILD, CLUST-ER GREENTECH e della piattaforma europea ECTP.
Centro Ceramico contribuisce al progetto con le sue competenze legate al settore della ceramica, ai relativi processi, formulazioni e caratterizzazioni chimico-fisiche-meccaniche. Lo stretto legame del Centro Ceramico con Confindustria Ceramica favorirà il trasferimento dei risultati del progetto a tutte le aziende associate.
Info di contatto:
Valentina Scognamiglio
Via Valle d’Aosta 1 – 41049 Sassuolo (MO)
E-Mail: scognamiglio@centroceramico.it
Leap
LEAP è un centro di ricerca operante nel settore energetico-ambientale, fondato e tuttora partecipato dal Politecnico di Milano. Si occupa di ricerca, consulenza e servizi in ambito energetico-ambientale su design, modellazione e ottimizzazione di processi industriali, due diligence, sperimentazione in-house e on-site, trasferimento tecnologico per industria ed enti pubblici.
Svolge attività sperimentali in laboratorio e presso impianti di terzi, organizza corsi di formazione ed iniziative di divulgazione scientifica. Le esperienze in ambito “Low Carbon Technologies” e le competenze nell’analisi di tecnologie di decarbonizzazione e simulazione di processo sono strategiche per il settore ceramico. LEAP partecipa e coordina diversi progetti Europei dedicati allo studio e alla dimostrazione di processi di cattura e utilizzo della CO2 in settori “hard to abate”
Info di contatto:
Maurizio Spinelli
Via Nino Bixio 27/C – 29121 Piacenza (PC)
E-Mail: info.leap@polimi.it
Ciri Frame
CIRI FRAME dell’Università di Bologna è Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale per il trasferimento tecnologico alle imprese su Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare ed Energia afferente ai Tecnopoli di Ravenna, Rimini e Bologna. Si occupa di sviluppare e trasferire tecnologie e metodi innovativi per il controllo della qualità ambientale e la gestione delle risorse naturali. In CCS4CER mette in campo le sue competenze tipiche della chimica industriale: dalla messa a punto del processo al suo sviluppo alla scala del laboratorio e pilota, la capacità di studiare l’ottimizzazione delle condizioni operative, le rese, gli aspetti impiantistici e fluidodinamici, nonché di individuare i parametri critici per la sostenibilità.
Info di contatto:
Stefania Albonetti
Viale del Risorgimento 2 – 40136 Bologna (BO)
E-Mail: stefania.albonetti@unibo.it
Romagna Tech
Romagna Tech è un Laboratorio e Centro per l’Innovazione e di Ricerca afferente alla Rete ad Alta Tecnologia regionale, con esperienza ventennale nell’ambito del trasferimento tecnologico e disseminazione dei risultati di ricerca sia a livello nazionale che europeo. Competenze specialistiche e trasversali permettono di approcciare l’attività di diffusione con un’attenzione particolare alla partecipazione attiva delle imprese e alla focalizzazione sul potenziale applicativo dei risultati della ricerca. La consolidata partnership tra lo staff di Romagna Tech e i laboratori coinvolti sarà fondamentale per un coordinamento continuo tra le fasi di ricerca e sviluppo e di diffusione. Romagna Tech in CCS4CER svolgerà un ruolo strategico nella diffusione dei risultati di ricerca per settore ceramico, ma estendendo anche ad altre filiere, in modo da favorire un trasferimento orizzontale delle conoscenze (approccio cross-settoriale), come raccomandato dalla S3 Regionale.
Info di contatto:
Laura Saragoni
Via Granarolo, 62 – 48018 Faenza (RA)
E-Mail: laura.saragoni@romagnatech.eu